RESILIO al convegno sui progetti sperimentali del Campus Enologico Cerletti
Il 22 maggio 2026 il progetto RESILIO sarà presentato durante il convegno dedicato ai progetti sperimentali del campus enologico ISISS G.B. Cerletti di Conegliano.
Il progetto RESILIO – Diversità e resilienza per la viticoltura veneta sarà tra le iniziative presentate venerdì 22 maggio 2026 in occasione del convegno “I progetti sperimentali del campus enologico ISISS G.B. Cerletti: passato, presente, futuro”, in programma dalle 14.30 alle 16.30 presso l’ISISS G.B. Cerletti di Conegliano.
L’incontro si inserisce nel percorso di valorizzazione della ricerca applicata, della sperimentazione e del trasferimento dell’innovazione nel settore vitivinicolo, con un focus sui progetti attivi all’interno del campus enologico e sulle attività sviluppate in collaborazione con enti di ricerca, istituzioni, imprese e mondo della formazione.
All’interno del programma, dalle 16.00 alle 16.30, è prevista la visione da remoto in live dei progetti RESILIO e RESILIO.DEMO, dedicati al tema della diversità e resilienza per la viticoltura veneta.
La presentazione riguarderà in particolare le dimostrazioni in vigneto su varietà con diversa suscettibilità alla flavescenza dorata, una delle principali criticità fitosanitarie per il comparto vitivinicolo regionale. L’intervento sarà curato dalla dr.ssa Elisa Angelini del CREA – Centro di Ricerca Viticoltura ed Enologia di Conegliano.
RESILIO punta a rafforzare la capacità dei vigneti veneti di rispondere a stress biotici e abiotici, cambiamenti climatici e avversità della vite, attraverso la valorizzazione della biodiversità varietale e clonale e il trasferimento di conoscenze tecnico-scientifiche direttamente verso il territorio.
L’iniziativa rappresenta quindi un ulteriore momento di confronto tra ricerca, formazione, imprese e sistema produttivo, in coerenza con gli obiettivi del progetto e con il ruolo dell’innovazione nel futuro della viticoltura veneta.
Programma del convegno
14.30 – 15.10
Il progetto ViVis e le indagini sulla peronospora e lo stress idrico 2025 nel vigneto
Relatori: dr.ssa Denise Vicino e dott. Alessandro Zanzotto – CET Electronics e CREA Centro di Ricerca Viticoltura ed Enologia
15.10 – 15.40
Adotta una rotonda
Relatori: prof. Pierluca Tondo, Katia Da Ros e Carlos Manuel Veloso dos Santos – ISISS G.B. Cerletti e Associazione Parco Industriale delle Prealpi Trevigiane
15.40 – 16.00
Coltivare il futuro: il Campus come spazio di valori condivisi. ITS Academy Agroalimentare Veneto
Relatore: dott. Ivo Nardi, Presidente ITS Academy Agroalimentare Veneto
16.00 – 16.30
Il progetto europeo AgroSylviMob e visione da remoto in live dei progetti RESILIO e RESILIO.DEMO
Relatrici: prof.ssa Cinzia Talamini – ISISS G.B. Cerletti; dr.ssa Elisa Angelini – CREA Centro di Ricerca Viticoltura ed Enologia
Il convegno sarà un’occasione per approfondire il ruolo della sperimentazione e della ricerca applicata nella viticoltura veneta, con particolare attenzione alle attività dimostrative in vigneto e al trasferimento dell’innovazione verso imprese, tecnici e operatori del settore.






