Newsletter n. 8
Con la approvazione delle graduatorie da parte di AVEPA, parte la attività di consulenza da parte di PSR & Innovazione Veneto S.r.l.
A breve, gli agricoltori che hanno aderito ai protocolli di consulenza, saranno chiamati dai nostri consulenti per organizzare le prime visite aziendali.
Nella campagna di raccolta delle adesioni, è emerso un interesse particolare per i percorsi della FA 2A Competitività, soprattutto per quanto concerne gli aspetti di mercato. Esiste infatti un fabbisogno di consulenza nelle aziende interessate alla commercializzazione dei propri prodotti, sia direttamente che attraverso le forme classiche della diversificazione (agriturismo). Dal lato economico, in particolare in questi percorsi, vanno sviluppate in continuità le analisi aziendali sulla gestione economica, in aggancio con lo strumento BS.
Lo stesso interesse si riscontra nella FA 2B Focus Giovani, nella quale la maggior parte degli interessati ha aderito al percorso marketing e comunicazione.
Sulla FA P4CB Condizionalità e biologico, si conferma una buona adesione ai percorsi di condizionalità (così come sulla FA 2A per quanto concerne la sicurezza sul lavoro) ma tra nuovo e supporto, i percorsi inerenti il biologico interessano poco meno di 200 aziende, con una netta crescita delle adesioni.
La nuova FA P4 Basso impatto allevamenti, ha raccolto più di cento adesioni. E’ un tema, questo, di grande attualità, sia rispetto alla gestione dei nitrati che rispetto alle nuove emergenze in fatto di emissioni e PM10 che interesseranno sempre più il comparto zootecnico.
Infine, la FA P4 SV Agricoltura integrata, conferma l’interesse degli agricoltori, soprattutto nel comparto vitivinicolo. Emerge un certo interesse anche per il comparto dei seminativi. A questo riguardo, c’è la necessità di acquisire maggiore confidenza con gli strumenti di supporto delle decisioni DSS nell’ambito della P4 SV.
Percorsi di Consulenza avviati
TEMI E PERCORSI | DESCRIZIONE |
COMPETITIVITA’ | |
2A.11.1 | Credito |
2A.11.2 | Agriturismo ed enoturismo |
2A.11.4 | Vendita diretta |
2A.11.5 | Energia da fonti rinnovabili |
2A.11.6 | Nuovi mercati di vendita |
2A.11.7 | Marketing agriturismo ed enoturismo |
2A.11.8 | Marketing vendita diretta |
2A.15.1 | Precision farming |
2A.3.1 | Analisi investimenti |
2A.6.1 | Sicurezza sul lavoro |
FOCUS GIOVANI | |
2B.7.1 | Marketing |
2B.7.3 | Gestione dei rischi |
CONDIZIONALITA’ E BIOLOGICO | |
P4.1.1 | Condizionalità vegetale |
P4.1.2 | Condizionalità animale |
P4.13.1 | Conversione al biologico |
P4.13.2 | Accompagnamento agricoltura biologica |
BASSO IMPATTO ALLEVAMENTI | |
P4.2.1 | BAT in suinicoltura |
P4.2.2 | BAT allevamenti avicoli |
P4.2.3 | MTD allevamenti bovini |
AGRICOLTURA INTEGRATA | |
P4.5.1a | Conduzione sostenibile viticoltura |
P4.5.1b | Conduzione sostenibile viticoltura (consolido) |
P4.5.2a | Conduzione sostenibile frutticoltura |
P4.5.2b | Conduzione sostenibile frutticoltura (consolido) |
P4.5.3a | Conduzione sostenibile orticoltura |
P4.5.5 | Conduzione sostenibile cereali e colture industriali |