La carta dei servizi

INDICE

  1. FINALITÀ DELLA CARTA
  2. CHI SIAMO
  3. FUNZIONI
  4. I PERCORSI DI CONSULENZA ATTIVATI E SERVIZIO NEWSLETTER
  5. QUALITÀ DEI SERVIZI
  6. PRESENZA SUL TERRITORIO
  7. RISORSE UMANE
  8. IMPEGNI DELL’UTENTE
  9. TUTELA DELL’UTENTE
  10. DOVE POTETE TROVARCI

 

1. FINALITA' DELLA CARTA

La presente CARTA DEI SERVIZI [1] illustra le condizioni soggettive ed oggettive dell’erogazione dei servizi prestati dall’Organismo di Consulenza PSR & INNOVAZIONE VENETO S.r.l. a favore dell’impresa agricola e degli operatori del settore.

[1] Criterio di Priorità  1.1.1

2. CHI SIAMO

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari. In particolare, esplica la sua attività nel quadro delle normative di attuazione del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020, quale Organismo di consulenza riconosciuto ai sensi di legge.

La società ha, quindi, per oggetto l’attività di consulenza nei comparti: agricolo, agro-alimentare, zootecnico, forestale, della pesca e acquacoltura.

L’attività di consulenza si sviluppa sugli ambiti descritti più dettagliatamente nelle pagine che seguono.

La società è attiva in tutte le provincie del Veneto con proprie sedi operative, attraverso uno staff di consulenti di elevato livello per rispondere alle esigenze delle imprese in termini di aumento della redditività e della sostenibilità ambientale.

3. FUNZIONI

L’Organismo di Consulenza (OC), selezionato dalla Regione del Veneto per lo svolgimento della consulenza finanziata dalla Misura 2.1 del PSR 2014-2020, si prefigge la promozione della competitività delle imprese, attraverso una gestione efficiente dei fattori di produzione e delle risorse ambientali, fondamentali per la sostenibilità delle produzioni.

I servizi attivati dal nostro organismo utilizzano strumenti che facilitano la comunicazione OC impresa. Questi strumenti, attraverso l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) assicurano, tempestività bidirezionale nello scambio delle informazioni (app), rafforzano e consolidano l’intervento tecnico creando percorsi facilitati (QR code, applicazioni) per l’accesso alle informazioni disponibili su supporti tradizionali (schede informative) o nella rete web (sito internet).

Inoltre, sono presenti sul territorio sedi attrezzate con sale di incontro presso cui le imprese possono rinvenire materiale divulgativo (riviste) e di approfondimento tecnico-scientifico (libri di testo), punti di contatto (telefonico, a sportello). Le prestazioni tecniche professionali riguardano problemi da risolvere o opportunità da sviluppare specifici dell’impresa, riconducibili alle Priorità, Focus Area e Ambiti previsti dal Regolamento n. 1305/2013.

I problemi specifici e le opportunità vengono quindi individuati attraverso l’analisi dei dati rilevati dai consulenti degli OC, qualificati e regolarmente formati, dotati di esperienza e affidabilità nei settori in cui prestano consulenza. In questo modo, l’impresa, prende consapevolezza delle specifiche problematiche e delle opportunità di sviluppo e l’intervento del consulente fornisce un reale supporto alle decisioni imprenditoriali.

 

[1] Criterio di Priorità  1.1.1
[2] Criteri di Priorità  1.2.1, 1.4.1, 1.5.1

4. I PERCORSI DI CONSULENZA ATTIVATI E SERVIZIO NEWSLETTER

Percorso di consulenza
1.     Consulenza alla gestione finalizzata all’ottimizzazione economica dei fattori di produzione
2.     Consulenza sulla sicurezza in azienda finalizzata al miglioramento delle condizioni di lavoro
3.     Consulenza finalizzata alle opportunità di accesso al credito
4.     Consulenza finalizzata all’avvio dell’attività di agriturismo
5.     Consulenza finalizzata all’avvio della vendita diretta
6.     Consulenza finalizzata alla fattibilità impianti energia da fonti rinnovabili
7.     Consulenza su strategie di marketing nuovi mercati di vendita
8.     Consulenza su strategie di marketing impresa agrituristica/enoturismo
9.     Consulenza su strategie di marketing impresa agricola con vendita diretta
10.  Consulenza per l’introduzione/miglioramento agricoltura di precisione
11.  Consulenza finalizzata alla predisposizione di un piano di marketing e di comunicazione
12.  Consulenza finalizzata mappatura e gestione rischi per l’impresa
13.  Consulenza finalizzata ad orientare l’imprenditore sul tema della condizionalità vegetale
14.  Consulenza finalizzata ad orientare l’imprenditore sul tema della condizionalità animale
15.  Consulenza finalizzata all’autocontrollo nel bilancio azoto (BAT) suinicoltura
16.  Consulenza finalizzata all’autocontrollo nel bilancio azoto (BAT) avicoltura
17.  Consulenza finalizzata all’autocontrollo nel bilancio azoto (MTD) allevamenti bovini
18.  Consulenza finalizzata ad orientare l’imprenditore verso la conduzione sostenibile in viticoltura
19.  Consulenza finalizzata ad consolidare conduzione sostenibile in viticoltura
20.  Consulenza finalizzata ad orientare l’imprenditore verso la conduzione sostenibile in frutticoltura
21.  Consulenza finalizzata ad consolidare conduzione sostenibile delle colture in frutticoltura
22.  Consulenza finalizzata ad orientare l’imprenditore verso la conduzione sostenibile in orticoltura
23.  Consulenza finalizzata ad consolidare conduzione sostenibile in orticoltura
24.  Consulenza finalizzata ad implementare strategie basso impatto ambientale per colture estensive
25.  Consulenza finalizzata ad orientare l’imprenditore alla conversione al biologico
26.  Consulenza finalizzata ad accompagnare le imprese inserite nel biologico

 

Per ogni percorso è disponibile la Scheda informativa che può essere scaricata cliccando le parole in grassetto.

I percorsi di consulenza saranno oggetto di una informazione puntuale attraverso il servizio di Newsletter che, con cadenza mensile, riporterà le principali novità rispetto ai temi oggetto di consulenza. La Newsletter riporterà, inoltre, aggiornamenti rispetto alla PAC e, nello specifico, al PSR della Regione del Veneto, con particolare attenzione alle possibili ricadute sugli ambiti di consulenza attivati dal nostro organismo.

[1] Criteri  di Priorità 1.3.1 e 1.6.1

 

5. QUALITÀ DEI SERVIZI

L’Organismo di Consulenza PSR & INNOVAZIONE VENETO S.r.l. opera attraverso una rete telematica e tecnologica di elevato livello disponibile anche a fini informativi, attiva per aggiornare e implementare tutte le banche dati che possono essere utili agli utenti che si avvalgono dell’OC.

Basa la sua attività sul rapporto di fiducia con i singoli utenti ponendo attenzione a fattori determinati per la qualità delle prestazioni erogate attraverso l’affidabilità che si fonda su un rapporto chiaro con l’utente, con l’impegno di tutelare la riservatezza delle informazioni fornite ed un servizio nei tempi stabiliti.

Infine, l’OC persegue l’obiettivo del miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia delle attività rese dai servizi, garantendo ai produttori risposte qualificate rispetto ai percorsi di consulenza attivati.

6. PRESENZA SUL TERRITORIO

L’Organismo di Consulenza PSR & INNOVAZIONE VENETO S.r.l. è molto vicino alle imprese, garantendo una presenza capillare su tutto il territorio regionale. Svolge i servizi attraverso le 8 sedi operative in tutte le provincie del Veneto.

Le sedi che sono aperte per almeno 6 ore al giorno per 2 giorni a settimana (di norma martedì e giovedì), sono identificati dal marchio di riconoscimento:

Presso ogni sede operativa è presente un angolo informativo con il seguente KIT informativo:

  • Scheda PSR Veneto 2014-2020;
  • Scheda PAC;
  • Scheda Condizionalità;
  • Scheda sintesi Carta Informativa.

[1] Criterio di Priorità 2.6.1 e 2.11.1

 

SALA INFORMATIVA 

Inoltre, presso le sedi di Mestre (VE) - via Torino 180/A 7° piano - e Monselice (PD) - via Piave 6/B int. 2, sono presenti le sale informative per gli utenti che rispettano gli stessi orari previsti per la sede operativa.

Nelle sale sarà possibile la consultazione di riviste di settore (“Informatore Agrario”, “Terra e Vita” e “Informatore zootecnico”) e di pubblicazioni inerenti le seguenti materie: agronomia, coltivazioni erbacee ed orticoltura, patologia vegetale, meccanica e meccanizzazione agraria, zootecnia, industrie agrarie, estimo ed economia agraria, arboricoltura (generale e speciale), diritto e legislazione agraria, costruzioni rurali.

 

Gli orari di apertura delle sedi per la consultazione del materiale nella sala informativa sono:

 

Mestre (VE) – via Torino 180/A int. 7

Martedì  9-13 / 14-16

Giovedì  9-13 / 14-16

 

Monselice (PD) – via Piave 6/B int. 2

Martedì  9-13 / 14-16

Giovedì  9-13 / 14-16

Venerdì  9-13

 

[1] Criteri di Priorità 2.10 e 2.11

7. RISORSE UMANE

I servizi offerti sono erogati grazie ad una struttura organizzata con consulenti competenti e qualificati per gli ambiti di competenza, in grado di rispondere ad ogni richiesta dell’utente per lo specifico percorso di consulenza prescelto.

8. IMPEGNI DELL’UTENTE

L’utente sottoscrive con l’OC l’apposita scheda di adesione al percorso di consulenza, allo scopo di presentare l’apposito progetto di consulenza alla Regione del Veneto, nell’ambito dei bandi della Misura 2.1 del PSR 2014-2020.

Il costo del servizio di consulenza è sostenuto totalmente dalla Misura 2.1 del PSR 2014-2020. Nessun esborso aggiuntivo è, pertanto, richiesto all’utente.

9. TUTELA DELL’UTENTE

 

TUTELA DELLA PRIVACY

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l.. dichiara di essere in regola con la vigente normativa in tema di privacy e trattare tali dati secondo le prescrizioni del  REG. UE- 2016/679 ( GDPR) e D.LGS 196/2003 e successive modifiche con particolare riferimento alla liceità, alla correttezza, alla riservatezza ed alla adozione di tutte le prescritte misure di sicurezza, recante le misure minime di sicurezza obbligatorie per il trattamento dei dati personali e sensibili.

Ogni utente, al momento dell’avvio dei servizi, sarà informato dei propri diritti ai sensi della normativa vigente.

 

RECLAMI

L’utente che ha conferito mandato all’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l..ha diritto di sporgere reclamo in caso di disfunzioni riscontrate nell’adempimento del mandato medesimo da parte dell’OC.

Il reclamo si propone inviando apposita comunicazione mediante raccomandata A/R indirizzata all’Organismo di Consulenza “ PSR & INNOVAZIONE VENETO S.R.L” via Torino 180, 30172 Mestre –Veneto, oppure con PEC all’indirizzo consulenzapsr.veneto@pec.coldiretti.it.

In tale comunicazione, devono essere specificati:

- il comportamento contestato e la data dello stesso;

- il soggetto cui è imputata la disfunzione;

- le ragioni del reclamo e gli elementi documentali e di prova della disfunzione;

- i rimedi richiesti.

Sono comunque salve le tutele giudiziali di legge.

10. DOVE POTETE TROVARCI

SEDE AMMINISTRATIVA

C/O Federazione Regionale Coldiretti Veneto
Via Torino, 180/A - 30172 Mestre (VE) VII° e VIII° Piano
Tel. 041 545 5260
e-mail: info@veneto.psrinnovazione.it

 

SEDI OPERATIVE

Le SEDI OPERATIVE di erogazione dei servizi di consulenza sono:

SEDE INDIRIZZO E TELEFONO ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
C/O Federazione Provinciale Coldiretti Belluno Via del Boscon n. 15 - Salce
32100 Belluno (BL)
Tel. 0422 954261
e-mail:info@veneto.psrinnovazione.it

martedì   9-13 / 14-16

giovedì   9-13 / 14-16

C/O Federazione Provinciale Coldiretti Padova Via Piave 6/B int. 2
35043  Monselice (PD)
Tel. 0429 782250
e-mail:info@veneto.psrinnovazione.it

martedì   9-13 / 14-16

giovedì   9-13 / 14-16

venerdì   9-13

C/O Federazione Provinciale Coldiretti Rovigo Via A. Mario, 19
45100 Rovigo
Tel. 0425 2018
e-mail:info@veneto.psrinnovazione.it

martedì   9-13 / 14-16

giovedì   9-13 / 14-16

C/O Federazione Provinciale Coldiretti Treviso Viale Sante Biasuzzi n. 20 (II° piano)
31038 Paese (TV)
Tel. 0422 954111
e-mail:info@veneto.psrinnovazione.it

martedì   9-13 / 14-16

giovedì   9-13 / 14-16

C/O Federazione Provinciale Coldiretti Treviso Galleria Nazioni Unite, 6
31029 Vittorio Veneto (TV)
Tel. 0438 954580
e-mail:info@veneto.psrinnovazione.it

martedì   9-13 / 14-16

giovedì   9-13 / 14-16

C/O Federazione Provinciale Coldiretti Venezia Via Torino, 180/A VI° piano int. 7
30172 Mestre (Venezia)
Tel. 041 5455211
e-mail:info@veneto.psrinnovazione.it

martedì   9-13 / 14-16

giovedì   9-13 / 14-16

C/O Federazione Provinciale Coldiretti Verona Viale del Lavoro, 52 (V° piano)
37135 Verona
Tel. 045 8678211
e-mail:info@veneto.psrinnovazione.it

martedì   9-13 / 14-16

giovedì   9-13 / 14-16

C/O Federazione Provinciale Coldiretti Vicenza Via Zamenhof, 697
36100 Vicenza
Tel. 0444 189600
e-mail:info@veneto.psrinnovazione.it

martedì   9-13 / 14-16

giovedì   9-13 / 14-16