Newsletter di Maggio 2022 – BANDO PNRR PROTEZIONE E VALORIZZAZIONE DELL’ARCHITETTURA E DEL PAESAGGIO RURALE

BANDO PNRR PROTEZIONE E VALORIZZAZIONE DELL’ARCHITETTURA E DEL PAESAGGIO RURALE

É stato approvato dalla Regione del Veneto il bando con fondi PNRR per sostenere progetti di restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale della regione.

Si tratta di risorse che potranno essere destinate ad almeno 290 interventi di recupero di insediamenti agricoli, fabbricati, manufatti storici, elementi tipici dell’architettura e del paesaggio rurale presenti in Veneto. Ad ogni domanda di intervento, potrà essere concesso un contributo massimo di 150mila euro.

Gli interventi, principalmente di manutenzione e risanamento conservativo, potranno interessare immobili appartenenti alle tipologie di architettura rurale, per i quali sia intervenuta:

  • la dichiarazione di interesse culturale con corrispondente decreto ministeriale ai sensi del D.lgs. n. 42/2004, oppure;
  • che abbiano almeno 70 anni e siano censiti nelle banche dati comunali di pianificazione territoriale e urbanistica, o soggetti a vincolo culturale.

Il bando prevede l’ammissione anche di progetti di intervento su beni del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale di proprietà pubblica e di cui i soggetti privati e del terzo settore abbiano la piena disponibilità, con titoli di godimento di durata pari almeno a 5 anni successivi alla conclusione amministrativa e contabile dell’operazione finanziata, mantenendo i vincoli di destinazione per analoga durata.

L’ impegno principale a carico del beneficiario è quello di garantire che il bene oggetto di finanziamento sia preservato e messo a disposizione del pubblico.

Il termine per la presentazione delle domande, originariamente fissato per il 20 maggio, è prorogato al 15 giugno. 

Le presentazioni delle domande, sulla piattaforma disponibile sul sito AVEPA, sono a sportello fino ad esaurimento delle risorse, fermo restando il raggiungimento del punteggio minimo di 60 punti.