BANDI MISURE AGRO-CLIMATICO-AMBIENTALI E BIOLOGICO
MISURA 10.1.2
l bando prevede, per l’ottimizzazione agronomica delle colture a seminativo, il finanziamento degli impegni relativi a: a) riduzione dell’uso dei fertilizzanti; b) razionalizzazione dell’irrigazione. Sono eleggibili le colture seminative (mais, soia, barbabietola, tabacco, frumento, …). È prevista la riduzione del 30% della fertilizzazione azotata, il frazionamento delle dosi di azoto e, per l’impegno b), la adesione dell’azienda alla piattaforma IRRIFRAME per il calcolo del bilancio idrico che fornisce indicazioni sulla ottimizzazione degli interventi irrigui. Almeno il 25% della SOI ad impegno deve essere seminata con colture intercalari di copertura nel periodo autunno vernino. La superficie minima ad impegno è pari al 25% della SAU aziendale.
MISURA 10.1.6
La misura prevede due azioni volte alla riqualificazione ambientale delle aree agricole per l’avifauna e la connettività ecologica. La prima consiste nella realizzazione di prati umidi, ovvero di prati con allagamenti, tale da consentire lo sviluppo di specie vegetali igrofile. La seconda è rappresentata dalla conversione dei seminativi a prato, tramite la semina di un miscuglio di almeno due specie (obbligatoria erba medica e erba mazzolina).
MISURA 11.1.1
La misura prevede il finanziamento della conversione all’agricoltura biologica. È necessaria la conversione di tutta la SAU aziendale. Sono ammissibili le aziende che hanno presentato la prima notifica alla conversione bio, dopo il 1° gennaio 2020 e fino alla data di presentazione della domanda.
I pagamenti per le tre domande di aiuto previsti sono differenziati per tipo di impegno e coltivazione, mentre la durata dell’impegno (periodo di transizione) è triennale.
Il termine per l’adesione alle domande è stato prorogato al 15 giugno, vista la proroga della Domanda Unica PAC).